Sono presenti delle tensioni nonostante il suo programma sia stato riconfermato in palinsesto.
Bianca Berlinguer sembra mostrare un certo disappunto riguardo alla riorganizzazione della Rai e all’imminente programma televisivo per l’autunno. Il clima è teso tra la presentatrice e i dirigenti dell’emittente. Ecco le ragioni del malcontento della Berlinguer.
Il motivo della tensione? La controprogrammazione
La conduttrice ha espresso insoddisfazione riguardo alla situazione attuale, nonostante il suo programma CartaBianca su Rai 3 sia stato riconfermato. Secondo Dagospia, sembra che Berlinguer sia in tensione con i dirigenti della televisione pubblica. La conduttrice ha fatto notare il poco supporto ricevuto dall’emittente e la contro-programmazione interna che, a detta sua, sarebbe troppo forte.
Ci sarebbe, dunque, per il lancio del nuovo palinsesto delle reti Rai, poiché vi saranno programmi molto interessanti in onda durante il suo CartaBianca. Dalle fiction di Rai 1, fino ai programmi come Belve di Francesca Fagnani e la nuova edizione di Boomerissima con Alessia Marcuzzi su Rai 2. La Berlinguer ha dichiarato che questi programmi sono rivolti principalmente a un pubblico femminile, lo stesso che guarda il suo programma, e per questo teme che la sovrapposizione danneggi il suo indice di ascolto.
Ma la situazione non si ferma qui, poiché la presenza di un talk show condotto da Nunzia De Girolamo potrebbe infuocare ancora di più gli animi della Berlinguer. E perché questo sarebbe un problema? In pratica, la Berlinguer crede che questo programma potrebbe rubarle gli ospiti e gli argomenti del giorno prima, danneggiandola ancora di più.
Possibile addio per Bianca Berlinguer?
La situazione è tesa, e ci sono già state annunci di addio alla Rai da parte di Fabio Fazio, Massimo Gramellini e Lucia Annunziata. Ora molti si stanno chiedendo se Bianca Berlinguer potrebbe essere la prossima a lasciare la rete. Ci sono voci di corridoio che suggeriscono tale eventualità, ma non è chiaro se ci siano effettivamente trattative in corso con altre reti. Allo stesso tempo, c’è chi sostiene che Bianca rimarrà al suo posto nonostante la tensione e l’insufficiente sostegno ricevuti dalla rete.
L’unico fatto certo è che CartaBianca è stato confermato nel programma attuale con Bianca Berlinguer al comando. Però, se la tensione crescente dovesse svilupparsi ulteriormente, saremo presto a conoscenza della situazione.